Schermi e bambini

01.06.2025

Alleati o nemici della crescita? di Isabelle M. Obreja e Marina Elmi


I cellulari indubbiamente dovrebbero migliorare i nostri stili di vita e sono considerati l'invenzione tecnologica del secolo, ma a che età si può iniziare a utilizzarli?

Ricerche affermano che sfruttare la tecnologia può migliorare la qualità dello studio, ma utilizzare per troppo tempo gli smartphone diminuisce la concentrazione dei ragazzi.

Rileviamo dati più preoccupanti da vari sondaggi, i quali sostengono che più della metà dei genitori di bambini da 0 a 11 anni consente loro l'uso giornaliero di apparecchi elettronici.

Varie autorità scientifiche hanno quindi deciso di fornire linee guida ai genitori per l'uso dei dispositivi: tra queste vi è quella di vietare l'uso di cellulari o tablet a bambini di età inferiore agli 8 anni, in particolare durante i pasti e prima di dormire.

I rischi maggiori di un utilizzo precoce degli apparecchi elettronici sono l'inconsapevolezza dei suoi pericoli, come disturbi visivi, stress o dipendenza, e l'uso irresponsabile del dispositivo, che può portare a episodi di bullismo e cyberbullismo.


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia